Cultura

Cappelle Medicee, entro il 2020 riaprirà stanza segreta di Michelangelo

today14/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – La celebre stanza segreta nelle Cappelle medicee, dove Michelangelo si rifugiò nel 1530 per alcune settimane per sfuggire alla vendetta dei Medici in esilio dopo il suo tradimento riaprirà entro il 2020. E’ questo il piano della direttrice del Bargello Paola D’Agostino.

Lo spazio, rimasto segreto dal Rinascimento al 1975, quando quasi per caso fu scoperto dall’allora responsabile delle Cappelle Paolo Del Poggetto, impreziosito dalla presenza di tanti disegni, vergati sulle anguste mura dallo stesso Michelangelo per sconfiggere la noia della sua permanenza forzata nel nascondiglio, non è infatti accessibile ai visitatori.

“C’è un corposo piano di lavori e interventi assortiti da intraprendere per mettere in sicurezza lo spazio – spiega D’Agostino – altri dovranno poi essere realizzati per predisporlo all’apertura al pubblico, in una qualche forma. Insomma c’e’ tanto da fare. Ma con i finanziamenti necessari e il tempo per stilare un cronoprogramma completo, farlo entro il 2020 è un obiettivo possibile”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mugello, riapre il passo del Giogo ma ancora case al buio – FOTO/AUDIO

MUGELLO - Ancora difficoltà soprattutto nell'Alto Mugello a causa dell'ondata di maltempo che ha portato copiose nevicate su tutta l'area, provocando problemi alla circolazione e black out elettrici. Per quanto riguarda le strade, dalle 9,30 circa è riaperta la strada regionale 503 del passo del Giogo, mentre rimangono chiusi ancora il passo della Colla e la strada della Faggiola verso Palazzuolo. Tutte le squadre della protezione civile della MetroCittà son […]

today14/11/2017


0%