TOSCANA – Nevicate sopra i 500-600 metri con accumuli nelle zone più interne della Toscana, e forte vento sulla costa, con raffiche di burrasca in Maremma.
Come annunciato dall’allerta meteo arancione in vigore fino alle 24 di oggi in tutta la Regione, fa capolino in Toscana il primo vero assaggio di inverno.
La neve è caduta su tutto il Mugello, con cumulati abbondanti in particolare sull’Alto Mugello, da Firenzuola a Marradi. Qualche sporadico fiocco è arrivato lambire perfino i colli che si affacciano su Firenze.
Difficoltà alla circolazione per la neve che sta cadendo sull’Autostrada A1 Panoramica (vecchio tracciato), tra Aglio e Rioveggio. Autostrade per l’Italia consiglia l’utilizzo dell’A1 Direttissima (Variante di Valico) dove le precipitazioni sono meno abbondanti. Si segnala neve anche sulla A15 tra Aulla e Berceto.
Neve anche sui rilievi aretini del Pratomagno, del Casentino e della Valtiberina, dove ci si aspettano cumulati abbondanti: imbiancata la superstrada E45 dove tuttavia per ora non si registrano problemi al traffico.
Imbiancata sopra i 600 metri anche Garfagnana e Mediavalle del Serchio, dove comunque rimangono strade e passi sono tutti aperti e percorribili con catene o gomme.
Nevica pure sui rilievi dell’Appennino pistoiese a quote superiori ai 500 metri (nella foto l’abbondante nevicata ad Abetone, e qualche spolverata sarà possibile anche sull’amiatino e il volterrano.
Sulla costa disagi e danni provocati dal forte vento, in particolare in Maremma,. Si registrano raffiche di vento fino a 100 kilometri all’ora a Follonica e sull’Arcipelago: i Vigili del fuoco dell’Isola d’Elba hanno ricevuto molte chiamate per piante cadute o pericolanti; danneggiata anche la tensostruttura di un complesso sportivo a Portoferraio. Disagi per alberi crollati a Scarlino e Cinigiano, e si segnala una tettoia di un ovile crollata sulla strada a Roccastrada.
Guarda la fotogallery
In giornata le raffiche sono destinate ad interessare anche l’interno: causa vento forte previsto a Prato e a Carmignano i sindaci hanno deciso in via precauzionale di chiudere cimiteri, giardini e parchi pubblici, piste ciclabili e impianti sportivi, anche coperti.
L’allerta meteo parla di nevicate a quote collinari (400-600 metri) abbondanti o localmente molto abbondanti sulle zone appenniniche, e venti forti con raffiche di burrasca, in particolare sui rilievi. Nelle zone interne possibili piogge residue.
Le precipitazioni nevose dovrebbero esaurirsi in giornata (per domani è atteso un rialzo delle temperature), mentre il vento forte dovrebbe persistere sulla nostra regione fino a mercoledì.
FIRENZE - Musica classica in piazza della Signoria, istallazioni sonore e luminose in Santissima Annunziata, jazz, dixieland e funky in Oltrarno, iniziative per famiglie e laboratori per bambini già dal pomeriggio in Piazza Bartali oltre al concertone pop di Capodanno al Piazzale Michelangelo. Questi gli eventi e i luoghi per la festa del 31 dicembre, stando a quanto stabilito dalla giunta comunale. "Riproponiamo il Piazzale Michelangelo - sottolinea il sindaco […]