Cultura

Abbas Kiarostami, Hassan Khan, Adrian Paci per ‘Lo schermo dell’arte’

today13/11/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – 26 film d’artista, tra cui 3 anteprime mondiali, una mostra, due progetti di formazione e cinque premi per artisti. E questa la decima edizione de ‘Lo schermo dell’arte’, la rassegna dedicata all’arte nel cinema, in programma tra La Compagnia ed altri luoghi della città dal 15 al 19 novembre.

Filo conduttore della edizione 2017 è la riflessione sull’utilità sociale dell’arte e sullo sguardo degli artisti con le vicende di attualità politica e sociale. Il festival prende il via mercoledì 15 al cinema La Compagnia con un live-set dell’artista e musicista egiziano Hassan Khan, leone d’argento all’ultima biennale di Venezia, a cui all’interno del festival sarà dedicata anche una retrospettiva. A seguire l’anteprima italiana di 24Frames di Abbas Kiarostami, a cui sarà presente il figlio del regista il produttore Ahmad Kiarostami.

Tre le anteprime mondiali: i film di Heinz Peter Schwerfel realizzati per la serie Live Art di Arte Tv (Philippe Parreno, le temps de l’espace e Adrian Villar Rojas) e l’ultimo corto del coreografo Virgilio Sieni Il giardino delle erbacce. Poi le anteprime italiane, tra cui ‘Antonio Lopez 1970: sex fashion & Disco’, storia del noto fashion illustrator degli anni ’70, alla presenza dell’autore James Crump; Act and Punishment di Evgenij Mitta sul movimento delle Pussy Riot, il noto collettivo russo; Whipping Zombie di Yuri Ancarani, che ha filmato un rituale vodoo della popolazione di Haiti. Sabato 18 novembre sarà proiettato Looking for Oum Kulthum di Shirin Neshat, ospite nei giorni del festival, dove si affronta invece il tema della condizione femminile in Iran, nello stessso mentre l’artista Ra Di Martino introdurrà il suo primo lungometraggio Controfigura, con Filippo Timi e Valeria Golino. Nella pellicola Koudelka Shhoting Holy Land invece il registra segue Josef Koudelka nel suo ultimo progetto fotografico in Terra Santa. Nel programma anche Interregnum, il nuovo video di Adrian Paci in cui sono assemblati filmati di funerali di dittatori comunisti di varie nazionalità ed epoche.

Si inaugura domani a Palazzo Medici Riccardi, invece la mostra ‘Directing the real. Artists’ Film and Video in the 2010s, curata da Leonardo Bigazzi, con 19 artisti da tutto il mondo esposti fino al 10 dicembre.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Braciere improvvisato nel centro migranti, 4 all’ospedale

VOLTERRA - Intossicati dal monossido di carbonio sprigionatosi da un braciere improvvisato e lasciato acceso. Quattro stranieri richiedenti asilo, originari di Mali e Costa d'Avorio, ospiti di un centro di accoglienza gestito a Volterra dalla Croce Rossa, sono stati soccorsi dal 118 e trasportati in ospedale per accertamenti. Non è ancora chiaro ai Carabinieri, intervenuti sul posto, il motivo per cui gli stranieri, in violazione delle regole interne alla struttura, […]

today13/11/2017


0%