FIRENZE – Torna dall’8 al 12 novembre al cinema La Compagnia il “Festival internazionale di cinema e donne”, la rassegna che indaga sul rapporto tra le donne, il cinema e la società contemporanea.
In programma per la 39/a edizione 42 film in anteprima, con focus sul cinema di Marocco, Francia, Svizzera, Italia e Portogallo. Tra le protagoniste e ospiti della rassegna Coline Serrau, a cui è dedicata la serata di apertura con Saint-Jacques…La Mecque (8/11 ore 21.00), la storia di tre fratelli che per incassare l’eredità della madre sono obbligati a fare il pellegrinaggio di Santiago de Compostela. La regista insieme alla ricercatrice del grande cinema Mariann Lewinski sarà premiata con il Premio Sigillo della Pace. Omaggio anche a Dacia Maraini, anche lei ospite del festival, a cui sarà assegnato il premio Gilda alla carriera. In proiezione “Io sono mia” di Sofia Scandurra (10/11), tratto dal romanzo “Donne in Guerra”, romanzo di Dacia Maraini.
Tra i premi Gilda anche quello “antiviolenza” sulle donne, che quest’anno va al film “A Girl of no importance” di Anya Camileri, in proiezione domenica 12 novembre dalle 21.00.
Ospiti del festival anche Dominique Cabrera, protagonista dell’evento speciale dedicato al mediterraneo con la proiezione de “Il Mediterraneo”, per raccontare i momenti salienti della relazione tra Francia e Algeria. Un evento speciale è dedicato anche all’autrice marocchina Izza Genini.
Info e programma su www.laboratorioimmaginedonna.it