News

Scuola, il personale ATA si prepara allo sciopero – ASCOLTA

today03/11/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Stato di agitazione di tutto il personale Ata della scuola, ovvero il corpo non docente, in Toscana, in vista di una mobilitazione che in assenza di risposte da parte dell’Ufficio scolastico regionale e del Ministero competente, potrebbe portare ad uno sciopero del settore.

E’ quanto annunciato oggi a Firenze dai segretari regionali della Flc Cgil Daniele Monticelli, Giovanni Vannucci della Cisl Scuola, e Fabio Mancini della Snals-Confsal, insieme alla Uil Scuola Rua. All’origine, si spiega, quelle che vengono definite “inaccettabili scelte in materia di organici Ata che evidenziano ancora di più l’assoluta insufficienza del personale”.

>>> Ascolta l’intervista a Daniele Monticelli

  • cover play_arrow

    Scuola, il personale ATA si prepara allo sciopero – ASCOLTA Redazione Novaradio

Per questo, “servono ulteriori e nuove assunzioni: solo in Toscana mancano circa 60 di operatori”. Ad aggravare la situazione però anche “la mancata attuazione delle intese che il Governo aveva formalmente assunto con i sindacati della scuola” e le “dubbie scelte operate da alcune singole amministrazioni locali, avallate dalla Regione stessa, circa il Piano per il dimensionamento scolastico, con ricadute sull’efficacia ed efficienza del servizio formativo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ecosistema urbano, ancora molte criticità per la Toscana

TOSCANA - Luci e ombre per le città toscane secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente, l'annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo italiane realizzato col contributo scientifico dell'istituto di ricerche Ambiente Italia. La prima città toscana è Pisa, solo 37/a a livello nazionale; più indietro Siena (44/a), Arezzo (48/a), Firenze (51/a), Lucca (55/a), mentre il resto delle città ottiene un giudizio al di sotto della sufficienza. In […]

today03/11/2017


0%