PISA – Vladimir Ilic Lenin alla sbarra, con tanto di giudice, pubblico ministero e avvocato difensore. Il processo “impossibile” è in programma l’11 novembre al Pisa Book Festival, in occasione dei 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre.
A confrontarsi nell’ “aula” del Palazzo dei Congressi di Pisa, gli storici Ettore Cinnella e Guido Carpi nelle vesti rispettivamente di pm e difensore dell’imputato, di fronte al “giudice” Franco Andreucci, ex docente di Storia contemporanea all’università di Pisa e tra i massimi esperti in materia.
Il reclutamento dei giurati è già partito: chiunque potrà inoltrare la propria richiesta di sedere in giuria scrivendo a eventi@pisabookfestival.com indicando nell’oggetto della mail la dicitura “candidatura giuria popolare”.
Andreucci è fra i massimi esperti italiani di storia del socialismo, del marxismo, della socialdemocrazia tedesca e del Pci, mentre sosterrà l’accusa Ettore Cinnella, già professore di Storia contemporanea e di Storia dell’Europa orientale all’Università di Pisa e tra i più illustri sovietologi italiani. A difendere Lenin ci sarà invece Guido Carpi, docente di letteratura russa all’Orientale di Napoli e autore di una monumentale storia della letteratura da Pietro il Grande alla rivoluzione d’ottobre, di antologie poetiche e del saggio storico “Russia 1917. Un anno rivoluzionario”.