FIRENZE – Una “giornata antifascista” contro l’ignoranza, per ribadire i valori della costituzione. È quella organizzata sabato prossimo 28 ottobre a Firenze e provincia da ANPI, Cgil, Aned, Arci, Rete studenti medi e Udu , in riposta alla ‘marcia dei patrioti’ che Forza Nuova organizza per l’anniversario della marcia su Roma.
A rendere ancor più urgente una giornata del genere, spiegano i promotori, anche il caso delle figurine con il volto d Anna Frank scoppiato a Roma. “Inquietante” lo definisce Sara Burberi, di Aned Firenze. “Bisogna investire sulla scuola e sulla formazione dei docenti, perché sempre di più si assiste nella società a tentativi di legittimazione di gruppi” che si richiamano più o meno esplicitamente al fascismo. >>> Ascolta
“Dopo i gravi fatti avvenuti anche in Toscana negli ultimi mesi è importante contrastare i fascismi di ogni tipo” denuncia l’Anpi. Il pensiero va – solo per citare gli ultimi casi – agli attacchi xenofobi contro i migranti a Pistoia, il tentativo di intimindazione di Forza Nuova contro il parroco di Vicofaro, o la bandiera repubblichina issata da un docente massese sulla cima delle Apuane a pochi chilometri dal teatro delle strage di Vinca. “Siamo davanti ad un pericolo vero e sarebbe un errore sottovalutare quanto sta avvenendo” spiega Renato Romei, dell’Anpi Firenze. “La democrazia non è mai stata così in pericolo – dice il presidente onorario dell’Anpi Firenze Silvano Sarti – perché a livello globale si è affermato un modello che vuole cittadini poveri, precari ed impauriti, cui è più facile levare la libertà”. >>> Ascolta
A Firenze l’appuntamento è alle 10 in piazza Dalmazia e in piazza Beccaria, alle 18 all’Sms di Rifredi l’incontro ‘Intolleranze Elementari – La crescita di razzismo e fascismi, gli anticorpi democratici’ con la vicepresidente nazionale ANPI Carla Nespoli.
Iniziative in programma anche a Bagno a Ripoli (in mattinata volantinaggi, dalle 15,30 alla Casa del Popolo di Antella il film “Bandite”, poi musica con “Fratelli Rossi” e “InPatto”), Scandicci (mattina, piazza del mercato), Campi Bisenzio (ore 16-18, piazza della Repubblica), Empoli (ore 9,30-12,30 e 17,30-19,30, piazza della Vittoria), Fucecchio (ore 10-12 e 15-17, piazza Montanelli), Vinci (ore 9,30-12,30, piazza della Libertà e piazza della Pace), Montelupo (ore 10-12, piazza unione Europea), Rufina (volantinaggi la mattina) e Borgo San Lorenzo (ore 14,30, piazza Cavour).