FIRENZE – Luis e Philippe Garrel, Michel Haznavicius e Sveva Alviti, sono questi alcuni degli ospiti della IX edizione di France Odeon, la rassegna che dal 19 al 22 ottobre porterà al cinema La Compagnia il meglio del cinema francese.
Dodici i film in cartellone, al centro temi come l’agricoltura tradizionale e la natura con “Ce qui nous lie” di Cedric Klapisch (19/19) e “Petit paysant” di Huber Charuel (22/10), mentre tre sono le opere che hanno la musica come protagonista: “Barbara” di Mathieu Amalric, dedicato ala vita cantautrice francese (21/10), “La melodie” di Rachid Hami sul potere taumaturgico della musica (20/10) e “Django” di Etienne Comar, sul grande chitarrista sinti Django Reinhardt (22/10). In anteprima mondiale a Firenze inoltre la proiezione di “Diane a les épaules” di Fabien Gorgeart, ospite d’onore alla proiezione venerdì 20 alle 21.30 con l’attrice Clotilde Hesme.In programma, come da tradizione, un momento di riflessione e confronto sul cinema con il convegno “Ragazzi bene Educati (alle immagini) incentrato sull’educazione all’immagine (venerdì 20 alle 11 a Palazzo Sacrati Strozzi).
Ad inaugurare la rassegna giovedì 19 alle 18.45 sarà Matilde Gioli, ambasciatrice del festival. La stessa sera il premio “L’essenza del talento” sarà consegnato all’attrice italiana Sveva Alviti, protagonista dell’ultimo biopic su Dalidà, e a Luis Garrel protagonista del film “Le redoutable” di Michel Haznavicious. Il film sarà proiettato dopo la premiazione.