FIRENZE – Il Maggio Musicale Fiorentino continua il suo tour di concerti e di incontri all’interno della Città Metropolitana, iniziato il 29 settembre 2017.
L’appuntamento di stasera è sull’inedito palcoscenico della Casa del popolo di Grassina, dove l’Orchestra diretta da Federico Maria Sardelli eseguirà la Sinfonia n.11 in re maggiore K 84/73q e la “Piccola sinfonia in Sol minore” di Mozart, di Carl Philipp Emanuel Bach la Sinfonia in sol maggiore Wq 183 H666, di Henri-Joseph Rigel la Sinfonia n. 4 in do minore op. 12, di Friedrich der Große la Sinfonia in re maggiore per la serenata Il Re pastore. L’appuntamento è alle 21.15 e l’ingresso è libero.
La stagione vera e propria del Maggio Musicale Fiorentino con balletto e concerti si inaugura il 17 ottobre alle 20 all’Opera di Firenze con “La rondine” di Giacomo Puccini, in scena nel centenario della prima rappresentazione a Montecarlo del 27 marzo 1917. Per l’inaugurazione della stagione, il Maggio presenta la versione originale e un nuovo allestimento concepito dal regista Denis Krief che firma anche scene e costumi e luci. Sul podio Valerio Galli.