TOSCANA – Si celebra in tutta Italia alle vittime degli incidenti sul lavoro. A livello nazionale si registra un aumento dell’1,7% degli infortuni, e dell’4,8% di quelli mortali.
Anche in Toscana il dato delle morti sul lavoro è in crescita: già 50 dall’inizio dell’anno.
Ultimi casi, la morte per caduta dall’alto ad Empoli, del manovale 46enne Guerino Elia, e di Fabio Cerretani, 54 anni, dipendente della Revet.
“Gli episodi di cronaca accaduti di recente – ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri, intervenendo a Massa e Camaiore a due iniziative – dimostrano ancora una diffusa carenza di sicurezza nei luoghi di lavoro ed un aumento delle minacce per la salute dei lavoratori”.
“Alla ripresa della produzione che come ci dice l’Istat è stata dell’1,5%, corrisponde un aumento delle morti e degli infortuni su lavoro” ha detto il presidente della commissione lavoro della Camera Cesare Damiano, oggi a Siena per un convegno. “Ci vuole una battaglia politico culturale contro l’attuale forma di capitalismo aggressivo e degenerato che si basa su una concorrenza al massimo ribasso e su una concorrenza malata”.