LASTRA A SIGNA (FI) – Ascanio Celestini, Tullio Solenghi, Oscar De Summa, Michele Sinisi, Ugo Dighero sono alcune della alcune proposte del Teatro delle Arti di Lastra a Signa per la stagione 2017/18 intitolata “Del sacro e del profano”.
Punto d’incontro tra prosa, danza, musica, cinema e occasioni formative il cartellone sarà concentrato sulla narrazione delle nostre identità sia nei testi classici che in quelli contemporanei: un gioco sospeso fra sacro e profano, tragico e comico, classici e contemporanei.
Ad aprire le porte del Teatro delle Arti sarà una serata a ingresso libero, venerdì 6 ottobre (ore 21), con protagonista l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Federico Maria Sardelli. In programma due Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, la n. 11 in re maggiore K 84/73q e la Piccola sinfonia in Sol minore. Seguono brani di compositori coevi, la Sinfonia in sol maggiore Wq 183 H666 di Carl Philipp Emanuel Bach, la Sinfonia n. 4 in do minore di Henri-Joseph Rigel e la Sinfonia in re maggiore per la serenata Il Re pastore di Federico II di Hohenzollern.
Il concerto rientra nel progetto Maggio Metropolitano della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, finanziato da Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri.
Prima del concerto, Gianfranco Pedullà, direttore artistico del Teatro delle Arti, presenterà brevemente la stagione 2017/2018.