Musica

Disco della settimana | Ghemon – Mezzanotte

today04/10/2017

Sfondo
share close

Ghemon
‘Mezzanotte’

Etichetta: Macro Beats
Distribuzione: Artist First
Promozione: Smc Italia
Uscita: 22 settembre 2017

“Mezzanotte” è un album coraggioso, carnale, fisico, la musica come terapia per riemergere da momenti difficili, un bilancio sincero nonostante i successi e gli eccessi, un’autoanalisi dell’uomo Gianluca prima che dell’artista Ghemon. Non uno sfogo, ma le considerazione di un giovane adulto che continua a lavorare su se stesso, rivelando un lato più sporco, diretto, senza filtri nel raccontare il suo mondo interiore dove le cose che prima erano sussurrate con eleganza ora sono urlate con forza.

“Mezzanotte” racconta di sofferenza e rinascita, solitudine e delusione non come emozioni fine a se stesse, ma come difficoltà da cui trarre insegnamenti positivi per una nuova consapevolezza di sé. Durante i quattordici brani del disco Ghemon affronta da una differente angolazione le donne, i rapporti interpersonali, le cadute e le risalite, nel buio pesto di una galleria la cui fine però lascia sempre intravedere una luce. L’album è stato interamente suonato da Ghemon e la sua band con l’aggiunta dei fiati di Domenico Mamone e le percussioni di Daniel Plentz. L’album è stato registrato e prodotto tra le Officine Meccaniche e il Red Bull Studio Mobile di Milano da Tommaso Colliva, già vincitore di un Grammy, mentre il master è stato affidato a Giovanni Versari.
Se “ORCHIdee” è stato un primo esperimento di mischiare pop, rap, soul, funk e jazz, “Mezzanotte” è la consacrazione di qualcosa di unico, dove le influenze black si legano alla musica italiana riuscendo anche a trovare uno spazio vitale per la tradizione Hip Hop. Mosso dalla sua grande cultura musicale e dalla frenesia della scoperta, Ghemon è riuscito finalmente a riversare su disco tutte le sue influenze e il suo complesso mondo interiore, senza però mai rinunciare alla sua inconfondibile poetica.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Video e perfomance in SS. Annunziata per l’omaggio di Kryptnon a Brunelleschi

FIRENZE - Un'opera di teatro-architettura in piazza SS. Annunziata dedicata all'Ospedale degli Innocenti e al grande autore della sua facciata, Filippo Brunelleschi. È 'Muovere un cielo pieno di figure vive', lo spettacolo, che andrà in scena l'11, 12 e 13 ottobre, ideato da Giancarlo Cauteruccio che, dopo due anni di stop, torna a proporre una sua creazione con il Teatro Studio Krypton. La performance si aprirà con una lettera al […]

today04/10/2017


0%