TOSCANA – Decine di voli cancellati, sia in partenza che in arrivo, fin da questa mattina a causa dello sciopero generale nazionale di 24 ore indetto da Usb e Cub, cui si aggiunge l’astensione dal lavoro del personale degli aeroporti di Firenze (tutto il giorno) e di Pisa (dalle 8 alle 12).
All’aeroporto “Vespucci” di Firenze si contano 15 voli cancellati in arrivo e altrettanti in partenza, al “Galilei” di Pisa la situazione è ancora peggiore: 21 voli in partenza cancellati, 18 gli arrivi.
Al centro della protesta del sindacato Usb, spige aun comunicato, “le politiche di privatizzazioni, outsourcing, appalti e le gare al massimo ribasso che tagliano posti di lavoro, accrescono la precarietà e esasperano la produttività, oltre i limiti di sicurezza e salute”.
Una protesta cui si salda l’agitazione dei lavoratori di Toscana Aeroporti che si battono contro un piano di esternalizzazioni che coinvolge 700 persone e il progetto di “societarizzazione” del servizio di handling – la gestione dei bagagli, dal check-in allo stivaggio. “Una nuova società significa nuovi contratti, nuove regole. meno diritti e più precarietà” denuncia Alessio Ammannati, della Filt-Cgil dello scalo di Peretola. >>> Ascolta