News

Cgil in piazza per l’aborto sicuro e contro violenza alle donne – ASCOLTA

today28/09/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Due iniziative nazionali all’insegna della libertà e dell’autodeterminazione delle donne, dalle grandi scelte, come avere un figlio oppure no, alle piccole decisioni, come dove e quando uscire la sera.

Sono la “Giornata dell’aborto sicuro“, in programma oggi a Firenze in piazza duomo dalle 15.30 alle 17.30, e la giornata di mobilitazione contro la violenza “Avete tolto il senso alle parole”, in programma sabato in molte città toscane. Ad organizzarle la CGIL Toscana, sulla scorta della mobilitazione lanciata a livello nazionale dalla segretaria generale Susanna Camusso.

Nella prima si vuole puntare l’attenzione sulle sempre maggiori difficoltà che anche in toscana incontrano le donne per l’interruzione volontaria di gravidanza: sia per la mancanza di medici obiettori, solo il 44%, sia per l’aumento della zona grigia di donne che si presentano ai consultori senza poi sottoporsi all’IVG.

Con la seconda si chiedono leggi più stringenti a tutela della sicurezza delle donne, la cancellazione della depenalizzazione del reato di stalking, e un cambio di atteggiamento, dalla politica ai media, contro il processo di colpevolizzazione delle donne vittime di violenza: “Basta con i decaloghi paternalistici, la violenza è un problema degli uomini, non delle donne – dice Dalida Angelini, segretaria regionale Cgil – perché usare le parole sbagliate vuol dire fare violenza due volte”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Dalida Angelini, segretaria della Cgil Toscana

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Giovane danese scomparso nelle acque dell’Arno

FIRENZE - In corso in Arno a Firenze le ricerche di in ragazzo danese di 19 anni. Secondo quanto accertato dai carabinieri, il giovane, in visita con la scuola nel capoluogo toscano, si sarebbe buttato volontariamente nel fiume dal ponte Vespucci, la notte scorsa intorno alle 3. A dare l'allarme è stato un compagno di classe che si trovava con lui. Le ricerche sono condotte il nucleo sommozzatori dei vigili […]

today28/09/2017


0%