FIRENZE – Entro pochi mesi le biciclette arancioni e nere arrivate dalla Cina potrebbero avere un concorrente.
C’è un’altra società intenzionata ad attivare il servizio di noleggio bici a flusso libero: una manifestazione di interesse è già arrivata negli uffici del Comune, che ne stanno le caratteristiche dell’offerta. A confermarlo è oggi l’assessore alla mobilità del Comune, Stefano Giorgetti, stamani ai microfoni di Novaradio. >>> Ascolta
Bocche cucite su nome e caratteristiche dell’offerta – si aspetta che termini l’istruttoria – ma se tutto fosse regolare, già entro la fine dell’anno le nuove biciclette potrebbero arrivare sulle strade fiorentine. E’ del resto quanto era previsto fin dall’inizio dal bando del Comune: due concessioni, ciascuna per 4.000 biciclette a regime.
Quota cui si sta progressivamente avvicinando Mobike la società cinese che per prima da inizio agosto ha dato il via al servizio tramite l’italiana Evlonet: forte della grande risposta di fiorentini e turisti – finora 41 mila iscritti e 7.700 utilizzi al giorno – siamo in breve passati da 400 a 1.400 mezzi, che entro metà ottobre dovrebbero salire a 2500.