FIRENZE – La partecipazione Vanessa Beecroft, l’artista genovese universalmente conosciuta per le sue opere in cui pone al centro i corpi, soprattutto femminili, sarà il fulcro de “Il respiro delle statue”, 10/a edizione di Firenze Suona Contemporanea, dal 28 settembre al 2 ottobre in vari luoghi della città.
L’artista classe 1969 interpreterà la città di Firenze con due installazioni site-specific: una scenografia vivente composta da oltre 30 modelle accompagnerà l’esecuzione di The Holy Presence of Joan d’Arc venerdì prossimo nel cortile di Palazzo Strozzi.
‘Il Respiro delle statue’ è il titolo della manifestazione (28 settembre-20 ottobre) che quest’anno ha nuove collaborazioni con la Fondazione Palazzo Strozzi, Gallerie degli Uffizi e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Lunedì 2 ottobre la Sala della Niobe degli Uffizi,diventerà il palco il teatro in cui al dramma muto della tragedia greca verrà dato respiro con i corpi coreografati dall’artista. Tra gli eventi, è in programma una lectio magistralis di Umberto Galimberti e il concerto dell’ensemble vocale finlandese Helsinki Chamber Choir.
Tutti gli appuntamenti su www.firenzesuonacontemporanea.it