FIRENZE – Un viaggio in due scuole, L’Istituto Comprensivo Centro Storico e l’Istituto Comprensivo Gandhi in periferia, per raccontare i tratti comuni, le specificità e le innovazioni dei processi educativi di crescita, attraverso le immagini delle attività e le voci dei docenti e degli studenti. E’ questo “La scuola oltre le frontiere”, il docu-reportage di Massimo Tarducci prodotto da Flc Cgil Firenze e Toscana, Cgil Toscana e Spi Cgil Toscana, presentato e proiettato stasera ore 17, presso il Cinema la Compagnia.
Sullo schermo quindi le prove di dialogo e integrazione alla scuola media Paolo Uccello alle Piagge (quartiere ad altissimo tasso di immigrazione), la pluralità di attività calibrate sulle caratteristiche di ogni singolo ragazzo alla scuola media Duca d’Aosta di Brozzi, la didattica attiva alla Pestalozzi (scuola del centro storico che accorpa elementari e medie), i centri di alfabetizzazione dove si insegna l’italiano ai ragazzi stranieri e la scuola media Carducci (coi tablet a lezione e corsi dove gli studenti più grandi insegnano a quelli più piccoli). Il tutto con la guida del professor Carlo Testi che è stato preside di entrambe le scuole.
“Il docu-reportage, girato tra maggio e giugno scorsi – dice la Flc Cgil Firenze – mostra un panorama completo del mondo della scuola di oggi dove si è evoluto il rapporto tra docente e discente, ci sono nuove necessità e la sperimentazione diventa prassi.”.