Cultura

Il giornalista Iacona al Premio Tutino: “verità per Regeni”- ASCOLTA

today18/09/2017

Sfondo
share close

PIEVE SANTO STEFANO (AR) – Il diario di Antonio Cocco, giovane veneto che negli anni ’50 espatria illegalmente in Francia per una delusione scolastica e viene costretto ad arruolarsi nella Legione straniera, finendo poi in Algeria e poi in Indocina, dove morirà nella caduta di Dien-Ben-Phu, ha vinto l’edizione 2017 del “Premio Saverio Tutino”, organizzato ogni dall‘Archivio diaristico nazionale con il patrocinio della Regione Toscana.

La premiazione si è tenuta ieri a Pieve Santo Stefano (AR), nella giornata conclusiva in cui son stati letti estratti anche degli altri 7 diari finalisti, ed è stato consegnato anche lo speciale riconoscimento “Città del Diario” al giornalista Rai Riccardo Iacona, autore del programma di inchiesta “Presa diretta”, per il suo impegno nel racconto della memoria del presente. Ritirando il premio, Iacona ha anche parlato di libertà di informazione, censura e del caso di Giulio Regeni, che l’archivio dei diari ha insignito di un premio alla memoria.

>>> Ascolta l’intervista a Riccardo Iacona

  • cover play_arrow

    Il giornalista Iacona al Premio Tutino: “verità per Regeni”- ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“La scuola oltre le frontiere”, il doc di Flc Cgil per scoprire gli istituti fiorentini

FIRENZE - Un viaggio in due scuole, L'Istituto Comprensivo Centro Storico e l'Istituto Comprensivo Gandhi in periferia, per raccontare i tratti comuni, le specificità e le innovazioni dei processi educativi di crescita, attraverso le immagini delle attività e le voci dei docenti e degli studenti. E’ questo “La scuola oltre le frontiere”, il docu-reportage di Massimo Tarducci prodotto da Flc Cgil Firenze e Toscana, Cgil Toscana e Spi Cgil Toscana, […]

today18/09/2017


0%