BARBERINO DI MUGELLO – Da venerdì 15 a domenica 17 settembre negli spazi del Circolo Arci Barberino torna ‘Liberamente Fest’, tre giorni di musica, arte, dibattiti, cibo e mercatini per riflettere su temi come la tortura, la resistenza, l’associazionismo in Italia e per festeggiare insieme il terzo compleanno dell’associazione Liberamente.
In programma tutte le sere cena a tema su prenotazione e musica: tra gli ospiti speciali Lucio Corsi (domenica 17) e Voina (sabato 16), mentre venerdì 15 sul palco si esibiranno gruppi musicali della scena locale.
In programma anche dibattiti, il primo sabato alle 17:00 dedicato a “La tortura in Italia, testimonianze e considerazioni sulla nuova legge”, con Guido Magherini padre di Riccardo Magherini e Paolo Sandrucci di Amnesty International, il secondo domenica alla stessa ora sarà invece dedicato a “L’attualità della Resistenza”, interverranno Francesca Chiavacci Presidente Arci nazionale, Jacopo Forconi Presidente Arci Firenze, e l’On. Claudio Maderloni A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Sempre nella giornata di domenica alle 16, l’inaugurazione della mostra documentaria “La Spagna nel cuore – La Guerra Civile 1936 – 1939”, dedicata a Bruno Baldini, fondatore del circolo.
Il festival è organizzato da Arci Barberino e Liberamente in collaborazione con Arci Firenze ed è ad ingresso gratuito per i soci Arci.
>> Ascolta l’intervista a Pietro Cardelli, presidente del circolo, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<