FIRENZE – Oltre 250 musicisti e una giornata intera di concerti domenica 17 settembre al Teatro Verdi di Firenze per ricordare, ad un anno dalla scomparsa, il primo violino dell’Orchestra Regionale della Toscana Andrea Tacchi.
“Il concerto è nato dalla voglia di ricordare Andrea con informalità, una caratteristica che fortemente gli apparteneva. Tramite un tam tam abbiamo contattato gli amici più stretti e in pochissimo tempo siamo diventati 250” ha detto hai nostri microfoni Susanna Pasquariello, moglie di Andrea Tacchi. Ascolta l’intervista>>
A inaugurare la giornata alle 11.00 i gruppi interni dell’Ort, che alle proporranno oltre a musiche di Berio, Bach e Bruck attraverso varie formazioni cameristiche, un ‘Pierino e il lupo’ che vedrà in veste eccezionale di voce recitante l’ex presidente della Regione Toscana Claudio Martini. La giornata continua alle 15 con i solisti ospiti, ovvero gli ‘amici di Andrea’. Ospiti quindi il pianista Michele Campanella, il violoncellista Andrea Nannoni, il fisarmonicista Richard Galliano, il violoncellista Enrico Dindo e molti altri per musiche di Bartók. A chiudere la serata alle 19.30 la Nona di Beethovenn e il Secondo Movimento dalla Sinfonia Concertante di Mozart con Francesca Dego e Danilo Rossi come solisti.
La serata, ad ingresso libero, ospiterà anche una raccolta fondi destinati a Stella Polare, organizzazione no profit che si occupa di aiutare nello studio della musica i ragazzi che vivono in ambienti socialmente malsani.