FIRENZE – Ci sarebbe anche un breve video dello stupro da parte di due carabinieri del nucleo radiomobile ai danni di due giovani studentesse americane.
A registrarlo, secondo quanto riportato oggi da La Nazione, proprio una delle due ragazze, che assalita sul pianerottolo della loro residenza per qualche secondo sarebbe riuscita ad azionare lo smartphone. In base a quanto riportato dal quotidiano, nel video si sentirebbe la ragazza urlare “bastardo” all’indirizzo dell’agente.
Ieri uno dei due carabinieri accusati si è presentato spontaneamente in procura per alcune dichiarazioni, in cui ha ammesso il rapporto sessuale ma non la violenza: “Mi sono fatto trascinare” avrebbe detto, sostenendo che la ragazza era consenziente e di non essersi accorto che era ubriaca. L’altro accusato sarà interrogato oggi dai pm fiorentini.
“E’ raccapricciante l’utilizzo della divisa in questo modo” il duro commento stamattina del segretario del Pd Matteo Renzi, intervistato a Radio Capital. Se confermato, ha aggiunto sarebbe di “una gravità inaudita”, “assolutamente ingiustificabile e da condannare con forza. Quelle due persone hanno infangato l’Arma”. Il segretario Pd sarà stasera a Firenze alla Festa dell’Unità: prima è atteso a Prato, alle 18,
Parole dure, molto distanti da quanto affermato in un primo momento dal sindaco di Dario Nardella (“E’ importante che gli studenti americani imparino, anche con l’aiuto delle università e delle nostre istituzioni, che Firenze non è la città dello sballo”). Dichiarazioni poi corrette, il che non ha impedito però lo scatenarsi di un profluvio di critiche sui social e prese di distanza da parte del mondo politico.