FIRENZE – 11 giorni di spettacoli e oltre 60 repliche dedicati al linguaggio universale, poetico e trasversale del circo contemporaneo. È Cirk Fantastik, dodicesima edizione della rassegna organizzata da Aria Network Culturale che dal 14 al 24 settembre porterà nei due tendoni di Baraka e Side Kunst Cirque al Parco delle Cascine artisti e compagnie di internazionali.
Oltre allo spazio per gli spettacoli al coperto che raddoppia con i due Chapiteaux che dal pomeriggio alla sera ospiteranno gli spettacoli a pagamento, altra novità per l’edizione 2017 festival saranno due giorni di anteprima sabato 9 nel quartiere delle Piagge, domenica 10 settembre al Parco dell’Anconella, con spettacoli di illusionismo sui trampoli, acrobatica e giocoleria.
Nei giorni del festival invece ci saranno esibizioni di clownerie, cabaret, acrobatica estrema, teatro e danza contemporanea, che affronteranno temi legati all’ambiente, l’antirazzismo, la società contemporanea. Tra le compagnie El Grito, Paul Morocco, LPM, Soralino, MaFalda, Teatro Necessario, Delà Prakà, Tomi Soko, Casaca, Gera Circus, Trio Trioche. “Il circo contemporaneo è una vera e propria arte” ha detto ai nostri microfoni Natalia Bavar, “la sua ricchezza sta nell’usare un linguaggio adatto a tutti, poetico e non verbale che permette una comunicazione trasversale e diretta dei concetti e delle tematiche trattate negli spettacoli”. Ascolta l’intervista >>
In programma anche laboratori di circo gratuiti per bambini nell’area del festival e presso la palazzina Ex Fabbri, spettacoli a cappello e aree di sosta gioco e relax, oltre ad un mercato degli artigiani. La domenica mattina inoltre gli spettacoli di bambini per bambini, curati dalle scuole di circo di Firenze e dintorni. E infine merende, aperitivi e cene a cura di Utopiko, Desposito Bagagli, Sverso e Zenzero con un’area lounge arricchita da “SIPARIETTI”, intermezzi musicali a cura dei djset de La Scena Muta.