MONTEPULCIANO – L’evento clou è sicuramente l’unica data italiana dei Temples, la band britannica affermatasi sulla scena rock mondiale grazie al suo originale concetto di neo-psichedelia e con il successo dell’ultimo lavoro “Volcano”, in programma venerdì 8 settembre.
Eppure non è certo questo l’unico motivo di interesse di questa 21/a edizione del “Live Rock Festival”, la kermesse a ingresso gratuito in programma dal 6 al 10 settembre prossimi nei tradizionali spazi dei Giardini Ex-Fierale di Acquaviva nel comune di Montepulciano (Siena).
In cartellone figurano infatti anche gli alfieri australiani della drum and bass Pendulum (in versione dj set), il folk-rock dei Mighty Oaks, il free jazz dei Mop Mop, senza contare Baloji, artista congolese che ha incantato il pubblico del Glastonbury festival coniugando le sonorità africane con la musica dance. Elettronica, folk, funk e hip hop, quindi, distribuiti nei cinque giorni tutti rigorosamente a ingresso libero, ideati e organizzati dal Collettivo Piranha con il contributo di Regione Toscana e del Comune.
>>> Ascolta l’intervista a Alessio Biancucci, tra gli organizzatori del festival
Sarà anche l’occasione per poter seguire dal vivo alcuni dei progetti più originali in Italia: Willie Peyote, Ex-Otago, Sex Pizzul, Bruno Belissimo. Spazio anche agli israeliano Noga Erez e in esclusiva italiana il giovanissimo duo al femminile londinese Nova Twins.
Da segnalare, infine, la performance del 9 settembre del Progetto Stregoni, collettivo nato tra le mura dei centri di accoglienza che coinvolge migliaia di migranti – musicisti e non – in una babilonia di generi e ispirazioni, tra electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel.
Info e programma su www.liverockfestival.it.