FIRENZE – Lunedì 4, venerdì 8 e domenica 10 settembre (ore 21) il Cinema Odeon in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presenta “Eraserhead” (La mente che cancella), il primo film di David Lynch, che torna sul grande schermo in una nuova versione restaurata.
Eraserhead viene catalogato come film horror ma sfugge a semplici classificazioni per il suo carattere enigmatico e minimalista. Immagini e sequenze in bianco e nero, diventate un culto per i cinefili, raccontano la storia surreale, lugubre e grottesca di Henry Spencer (Jack Nance), un giovane che vive in una squallida stanza in una desolata area industriale costretto a prendersi cura di un essere bizzarro, partorito dalla sua fidanzata. Lo stesso Lynch dichiara di aver capito il suo film leggendo la Bibbia. “Eraserhead è il più spirituale di tutti i miei film. Quando lo dico nessuno capisce, ma è così” scrive nel libro In acque profonde (Mondadori, 2006).
Il film, che ha visto la luce nel maggio 1977 ma viene inizialmente giudicato impossibile da distribuire nelle sale. È solo grazie all’aiuto del distributore Ben Barenholtz che in autunno entra nel circuito delle proiezioni di mezzanotte, a New York, dove rimane in programma per anni ottenendo un sorprendente successo di critica, decretando il giovane regista come rappresentante dell’avanguardia cinematografica postindustriale. Tra i tanti ammiratori di Eraserhead c’è anche Stanley Kubrick che lo aveva definito il suo film preferito’.