Torna ad Impruneta l’appuntamento annuale con la Festa dell’Uva che giunge alla sua 91esima edizione (la festa più antica d’Italia dedicata all’uva).
Dal 2 al 30 settembre, Impruneta si colorerà così dei quattro rioni del paese che, anche quest’anno si contenderanno l’ambìta coppa di ‘terracotta’, simbolo del Rione vincitore ma anche del prodotto d’eccellenza del territorio. Vetrina, dunque, dell’antico ‘Peposo’, delle aziende, delle associazioni e più in generale delle eccellenze del Paese.
Il giorno più atteso è quello di domenica 24 settembre quando scenografie imponenti e complesse coreografie dedicate all’Uva e al suo frutto d’eccellenza, il vino, sfileranno per le vie del centro storico. Uno spettacolo che impegna 1500 figuranti, suddivisi nei quattro Rioni Storici del Paese.
L’edizione 2017 della Festa dell’Uva è stata presentata ieri a Firenze, con il presidente dell’Ente organizzatore Riccardo Lazzerini, il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei e i rappresentanti dei quattro Rioni.
L’apertura ufficiale della 91° Edizione della Festa dell’Uva di Impruneta sarà sabato 2 settembre con la Cena dei Rioni in Piazza Buondelmonti con le musiche del “Gruppo di Studio Percussioni Djoumè” il Gruppo Danza “Afrine”.
>>> Ascolta il Sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei
>>> Ascolta il Presidente dell’Ente Festa dell’Uva Riccardo Lazzerini