FIRENZE – Torna da venerdì prossimo al Parco delle Cascine di Firenze il tradizionale appuntamento la Festa dell’Unità, che quest’anno ospita oltre alla festa del Pd metropolitano, anche quella del Pd regionale e quella nazionale sui temi della sanità.
In tutto 24 giorni di dibattiti e iniziative fino al 17 settembre con oltre 70 incontri. Tra i temi, l’obbligo vaccinale , la lotta alla mafia e la violenza alle donne, ma anche il dibattito interno al partito, dopo le sconfitte delle recenti amministrative in vista della stagione che condurrà alle elezioni politiche.
“Ripartiremo dal dialogo e dall’ascolto con la nostra base nei territori – assicura il vicesegretario Antonio Mazzeo. Non a caso questa edizione è intitolata ‘Periferie al centro’”. >>> Ascolta l’intervista a Antonio Mazzeo
Tra gli ospiti annunciati moltissimi ministri – da Maria Elena Boschi a Luca Lotti, passando per i ministri Orlando, Minniti, Martina, Pinotti, Poletti e Fedeli.
Ci sarà anche spazio per il governatore toscano Enrico Rossi, che ha lasciato il Pd per fondare Articolo 1 – Mdp, ospite domenica 10 settembre di un incontro sul tema delle infrastrutture di trasporto regionali. Non ufficializzata la presenza del segretario Matteo Renzi, che con tutta probabilità non rinuncerà ad una partecipazione.
Decise anche speciali norme di sicurezza: “Impossible blindare un luogo come la festa, ma ci saranno varchi di ingresso e più controlli, anche se discreti” ha spiegato il segretario metropolitano Fabio Incatasciato. >>> Ascolta l’intervista a Fabio Incatasciato