FIRENZE – Le donne della musica toscana tornano ad esibirsi per parlare dell’altra metà del cielo: con uno sguardo disincantato, tra ironia e nevrosi dei nostri tempi, in cui il tema della violenza di genere si affaccia così prepotentemente all’attenzione.
Lo fanno con un concerto corale ad ingresso gratuito, giovedì 24 agosto, nello scenografico contesto del piazzale Michelangelo, dal titolo “Come se non ci fosse un domani” (al Flower, dalle ore 21.30)
Il titolo riprende quello dell’album degli ScandaloSobrio di Maria Paternostro, che ha riunito intorno al progetto altre amiche e colleghe: Verdiana Raw, i Mago Santo di Alice Chiari & Ivo Minuti, e Giorgia Del Mese.
>>> Clicca qua per ascoltare l’intervista a Maria Paternostro di ScandaloSobrio, tra le promotrici del progetto
Non è la prima volta che la rete delle musiciste toscane dà vita ad un happening collettivo: il progetto ha debuttato l’anno scorso al circolo ARCI il Progresso di Firenze in occasione della Giornata Contro la Violenza sulle Donne, e è stato poi replicato a Pisa per il concerto nell’ambito de “Il mese della donna” e a Prato per la “Notte Rosa”.
Il progetto coinvolge artiste del panorama musicale toscano, mescolando generi, esperienze, traiettorie per focalizzare l’attenzione sui diritti delle donne e sul variegato universo musicale femminile. Tra le altre artiste che hanno aderito alla rete anche Diana Winter, Betta Blues Society, Le Pazze sul Fiume, Melissa Ciaramella, Le Sonambula, Lisa Kant, Sara Rados, SKOM, The Cleopatras, La Vague.