FIRENZE – Nella città del giglio il traffico non va in vacanza, a dimostrarlo oggi i disagi e le code che, nonostante l’effetto “agosto”, si sono registrati in zona Fortezza e dintorni. A causarli non il cantiere della tramvia, ma quello di Novadia su viale Strozzi: la ditta sta infatti effettuando sondaggi per la bonifica e la realizzazione di una conduttura in vista dei lavori dell’Alta Velocità.
I rallentamenti si sono percepiti fino in zona ponte alla Vittoria e a contribuire, oltre al cantieri Nodavia, anche la potatura degli alberi in viale Belfiore e un incidente avvenuto poco prima delle 8 nella zona. L’intervento – spiega il Comune di Firenze in una nota – è iniziato il 23 luglio e fino al 3 settembre si articolerà in fasi occupando alternatamente le corsie di viale Strozzi. In questo momento si trova in una delle corsie centrali in arrivo dal sottopasso Fratelli Rosselli e i veicoli diretti verso il sottopasso Strozzi possono utilizzare le due corsie ai lati dell’area interessata dai lavori.
A seguire il cantiere si sposterà verso la stazione, poi sul controviale di Strozzi lato Fortezza. Nell’ultima fase i lavori si concentreranno nell’area di parcheggio lato stazione e prevedono la ricostruzione dell’aiuola precedentemente demolita di viale Strozzi lato ferrovia.