FIRENZE – Francesco Moser, campione del ciclismo oggi vignaiolo, Serenella Clarice e Sergio Pirozzi, i sindaci dei comuni di Posta e Amatrice colpiti dal terremoto, e Mauro Corona in collegamento: sono alcuni degli ospiti della nuova edizione di ‘Letterappenninica’, la rassegna in programma tra il 4 e il 6 agosto sui monti tra Pistoia, Modena e Bologna.
In tutto sono 29 gli appuntamenti in cartellone tra incontri, spettacoli, letture, presentazioni di libri in 19 tra paesi e frazioni di cinque comuni lungo il crinale dell’Appennino tosco-emiliano. In programma anche un ricordo di Zeno Colò, precursore della posizione ‘a uovo’ con gli sci nel 1947, che sarà ricordato dal presidente Fisi Flavio Roda. “La montagna solidale”, è invece il “gemellaggio” fra le comunità tosco-emiliane e quelle reatine che, grazie a una raccolta fondi, ha permesso di acquistare una casa prefabbricata utilizzata come centro socio-culturale nel comune di Posta. E’ previsto anche un premio giornalistico, intitolato a Paolo Bellucci e quest’anno assegnato a Davide Demichelis autore di documentari sulla natura e ideatore della trasmissione “Radici” su Rai3.
“Aldilà della banda larga, che certo permetterebbe a tante persone di poter lavorare da casa senza bisogno di percorrere lunghi tratti ogni giorno – dice ai nostri microfoni Federico Pagliai, ideatore della manifestazione – la montagna ha bisogno di essere valorizzata per quel che è, per le doti che già possiede. Ed è quello che Letterappenninica cerca di fare.”
>> Ascolta l’intervista a Federico Pagliai, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<