News

Evasione, oltre 14 milioni rientrati nel 2016 tra TARI, COSAP, IMU

today02/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sono in totale 14,5 i milioni di euro riscossi grazie alla lotta all’evasione dei tributi locali effettuata dal Comune di Firenze nel 2016, dopo che l’ente locale si è sostituito ad Equitalia nella riscossione.

E se l’agenzia dello stato in cinque anni aveva riscosso solo il 13% di imposte dovute, il comune è riuscito a riscuoterne il 14% solo nei primi 18 mesi di attività. “Merito – spiega l’assessore al bilancio Lorenzo Perra – dell’incrocio di banche dati diverse – Agenzia delle entrate, catasto, comune, ecc. – che ha permesso una migliore individuazione degli evasori, grazie al quale puntiamo a recuperare 30 milioni entro fine mandato. E meritò però anche anche della decisione di sostituire avvisi e inviti al pagamento alle ingiunzioni fiscali: questo permette di riscuotere anche dagli onesti”. Ascolta l’assessore >>

  • cover play_arrow

    Evasione, oltre 14 milioni rientrati nel 2016 tra TARI, COSAP, IMU Redazione Novaradio

Per quanto riguarda il recupero crediti tra i risultati migliori quello con la TARI, oltre 3 milioni recuperati grazie anche ad una disponibilità più avanzata di banche dati. Tra gli altri dati: 3 sono i milioni recuperati anche sull’evasione dell’IMU, 1,5 quelli rientrati dall’evasione dell’imposta di soggiorno, 2 dall’ICI, 734 mila euro dalla CIMP e 252 mila dalla TASI. Importante anche il dato relativo alla COSAP, la tassa sull’occupazione del suolo pubblico, dove il recupero è particolarmente alto rispetto al gettito totale: 3 milioni e 8. “Su questa tassa, vista anche la relazione con il turismo stiamo concentrando molti dei nostri sforzi.” spiega Perra.

Per quanto riguarda quanto affermato dal capogruppo di Firenze riparte a sinistra Tommaso Grassi, che nei giorni scorsi aveva accusato il comune di poca efficacia nella lotta all’evasione, rilevando come fossero stati recuperati “solo 65 mila euro a fronte di crediti esigibili di oltre 60 milioni”, l’assessore Perra risponde: “I dati di Grassi probabilmente arrivano dall’interrogazione in Consiglio Comunale, dove noi abbiamo risposto in merito a ciò che ha chiesto. I dati complessivi del comune invece sono stati presentati oggi e rilevano 4 ml pagati a fronte di 65 ml di ingiunzioni”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Disagio caldo, treni fermi sui binari della Faentina

FIRENZE - E' stata bloccata per un'ora circa la circolazione dei treni nel tardo pomeriggio di ieri lungo la linea Firenze-Borgo San Lorenzo, per consentire controlli ai binari a rischio deformazione a causa del grande caldo. Lo ha reso noto Trenitalia spiegando che la circolazione era stata sospesa nei pressi di Fiesole alle 18.50 per poi riprendere poco prima delle 20.  Durante l'interruzione, Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con bus […]

today02/08/2017


0%