CHIANCIANO TERME (SI) – Cinque giorni di musica con ospiti nazionali ed internazionali, enogastronomia di qualità a Km Zero, mercatini artigianali e allestimenti creativi. Torna la Festa della Musica di Chianciano Terme XVIII edizione dal 26 al 30 luglio al Parco Fucoli (Ingresso libero).
Si parte con na serata inaugurale dedicata a band del territrorio, giovedì 27 invece sul palco del Parco Fucoli si esibirà infatti Colombre, nome d’arte dietro cui si cela Giovanni Imparato, nella stessa serata i Canova; finalisti nel 2015 all’Mtv Music Awards Italia nella categoria “best new generation” e a chiudere in bellezza il programma di giovedì ci penserà Adriano Viterbini, uno dei chitarristi più ispirati della musica italiana contemporanea.
Venerdì 28 luglio spazio al fiorentino Millelemmi, il rapper che ha fatto della sua lingua e del suo accento l’essenza stessa della sua arte, insieme a lui i Funk Rimini, ensemble nata come collettivo che organizza party e jam session in Riviera. In chiusura 2ManyDJs, moniker dietro cui si celano i fratelli David e Stephen Dewaele, fondatori nel 1995 dei Soulwax. 2ManyDJs è la versione più eclettica, innovativa e cool della creatività musicale belga
Sabato 29 luglio headliner sarà DUB FX, ad aprire la serata spetterà ai BowLand, trio iraniano con base a Firenze che ha fatto dell’inter-cultura musicale un marchio di fabbrica e dopo di loro Monkey Weather, un trio piemontese con un sound che passa attraverso gli anni’ 80 fino ad arrivare ad accostamenti pop iper-contemporanei.
Chiusura domenica 30 luglio con i Puerto Candelaria, la più innovativa e audace proposta musicale dalla Colombia degli ultimi decenni. In apertura Big Blue House, una delle più giovani band di blues italiane.
Immancabile come ogni ogni il ristorante a km Zero a cura di Arci Caccia, con attenzione all’ambiente e al servizio (piatti in ceramica, bicchieri di vetro e posate in ferro). Grande cura sarà dedicata anche agli allestimenti, per i quali si rinnova la collaborazione con No Dump, giovane realtà fiorentina di architetti e designer che allestirà uno spazio creativo realizzato con materiali di riciclo in linea con le prerogative del festival. La rassegna è organizzata grazie all’impegno volontario di 200 persone ed organizzata dal Collettivo Fabrica e dal Comitato Chiancianese E20.