CORTONA (AR) – Torna dal 13 luglio al 1 ottobre 2017 la settima edizione di Cortona On The Move, il festival internazionale di fotografia che animerà il centro storica e la Fortezza Medicea del borgo aretino con mostre, eventi e incontri con i grandi protagonisti del settore.
Al centro dell’edizione 2017 l’esplorazione nel tempo e nei luoghi alla ricerca di nuove visioni contemporanee. Tra le esposizioni in programma “An Intimate Portrait” di Pete Souza: una visione personale sia dell’uomo Obama che del suo ruolo fondamentale nella politica internazionale attraverso l’occhio e l’obiettivo del suo fotografo ufficiale. “American Woman: 40 Years”, di Donna Ferrato, che documenta il ruolo della donna in America tra sesso, amore, violenza, dagli anni ’70 a oggi. È il conflitto in Afghanistan quello esplorato invece in The Afghans da Adam Ferguson, che nel 2016 ha percorso le strade di Kabul, mentre Daniel Castro Garcia ha attraversato l’Europa, in questi anni di crisi migratorie, osservando che, ovunque, ognuno è Foreigner.
Matt Black ha viaggiato invece nel proprio Paese percorrendo oltre 80 mila chilometri in 46 Stati americani, per tracciare la Geography of Poverty e documentando le condizioni di comunità che versano in stato di povertà, mentre Miyuki Okuyama, vincitrice del Photobook Prize 2016, ha raccontato la realtà dei figli nati da soldati giapponesi e donne indonesiane in Dear Japanese.