FIRENZE – La musica e le voci del deserto tornano nella città del giglio per l’ottava edizione del Festival au Désert, in programma dall’11 al 13 luglio nel Chiostro del Cenacolo di Ognissanti e Piazza Ognissant.
Tra gli appuntamenti in programma il 13 luglio passaggio da Firenze della Caravane pour la paix, il festival in esilio dall’inizio della guerra in Mali con i musicisti Afel Bocum, già al fianco di Damon Albarn e i tuareg Terakft con lo special guest Justin Adams (chitarrista di Robert Plant).
Tra gli ospiti anche la cantante e attivista tuareg Fadimata Walet Oumar e il griot senegalese Badara Seck (13 luglio). In programma ancjhe un viaggio nel Mediterraneo con sonorità dalla Calabria, con Francesco Loccisano e Federica Santoro, toscane e greche.
Sul palco anche il progetto speciale Almar’à, l’orchestra composta dalle donne arabe e del Mediterraneo, nata in seno al festival grazie al bando MigrArti 2017 del Mibact, qui diretta da Ziad Trabalesi dell’Orchestra di Piazza Vittorio e composta da 18 donne da Tunisia, Marocco, Egitto, Siria, Giordania, Turchia, Iran. Ci sarà anche il progetto di Azalab, attivo in città con laboratori e attività formative under 35 e un set acustico con la cantante franco-marocchina Hindi Zahra e Riccardo Onori (chitarrista di Jovanotti).
Il 12 luglio è previsto l’incontro ‘Europa, mediterraneo e mondo arabo: quali sfide?’ con l’assessore Anna Paola Concia e la direttrice dell’Istituto francese Isabelle Mallez.