FIRENZE – Attivare una terza sezione per la prima superiore del liceo musicale Dante: è l’obiettivo dell’appello rivolto da Cisl Scuola e Flc-Cgil, insieme a docenti, famiglie e agli alunni dell’istituto, alle forze politiche e istituzionali.
Per lanciarlo, oggi, i sindacati hanno dato vita a un presidio davanti alla sede del liceo, in piazza della Vittoria, con un concerto tenuto dai docenti, “che – è stato evidenziato – sono musicisti e concertisti affermati”. “Occorre che le classi – hanno spiegato Antonella Velani della Cisl Scuola e Paola Pisano della Flc-Cgil – non diventino ghetti sovraffollati, nei quali la cura e l’attenzione verso tutte le individualità siano subordinate alla pura e semplice sopravvivenza”.
A fronte di 64 iscritti in entrata per l’anno scolastico 2017/18, e di 7 alunni in attesa di ammissione, con sole due classi prima “si renderà impossibile l’accesso a tutti i richiedenti – è stato ancora spietato dai sindacati – o, in alternativa, si andranno a costituire classi prime in clamoroso sovraffollamento, con grande difficoltà di gestione quotidiana delle lezioni”