Cultura

Palazzo Vecchio e Uffizi di nuovo uniti, apre il “Percorso Principe” – ASCOLTA

today05/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Sarà visitabile da oggi il passaggio sopraelevato che collega il museo Palazzo Vecchio e gli Uffizi, il primo tratto del cosiddetto “Percorso del Principe”, il camminamento voluto da Cosimo I de’ Medici e realizzato dal Vasari nel 1565, per consentire ai granduchi fiorentini di spostarsi senza pericoli da Palazzo Vecchio, sede del Governo, alla loro residenza di Palazzo Pitti.

Da oggi inoltre è attivo un biglietto integrato e quindi un percorso museale unico stabile che comprende Palazzo Vecchio e gli Uffizi, uno di competenza comunale e l’altro statale. La porta del passaggio è stata ufficialmente ‘aperta’ alla presenza del sindaco Dario Nardella, del direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. Ascolta l’intervista a Franceschini >>

  • cover play_arrow

    Palazzo Vecchio e Uffizi di nuovo uniti, apre il “Percorso Principe” – ASCOLTA Redazione Novaradio

A livello amministrativo, come ha spiegato lo stesso Schmidt, i due spazi erano divisi dal 1871. Riapertura della porta e biglietto integrato sono frutto della volontà espressa da sindaco, Franceschini e Schmidt che da tempo stavano lavorando con i rispettivi tecnici per rendere realizzabile il progetto. Negli anni il percorso era stato aperto solo sporadicamente e con percorso guidato.

Il nuovo biglietto consentirà al pubblico di visitare autonomamente i due storici edifici, con alcuni limiti, dettati da esigenze di sicurezza e di non affollamento: la prenotazione sarà obbligatoria, bisognerà recarsi nella Camera Verde di Palazzo Vecchio, all’orario stabilito, e per volta potranno passare gruppi di massimo 25 persone.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ubaldo Nannucci lascia la presidenza dell’Anpi di Firenze

Ubaldo Nannucci non è più il Presidente dell'Anpi di Firenze. Sono infatti state accolte "a grandissima maggioranza, sebbene con diffuso rammarico", le dimissioni rassegnate dalla presidenza della sezione fiorentina dell'associazione partigiani dall'ex pm Ubaldo Nannucci. A darne notizia è l'Anpi stessa: la decisione è stata presa durante il comitato provinciale riunito per discutere il caso, al quale hanno partecipato anche il Presidente nazionale Carlo Smuraglia e Claudio Maderloni della Segreteria […]

today05/07/2017


0%