“Stop all’emergenza infinita”, intesa come quella degli sfratti, è stato lo slogan con cui stamani il Movimento lotta per la casa ha svolto un presidio sotto la prefettura di Firenze. “Vanno bloccati subito gli sfratti e gli sgomberi e poi va aperto un tavolo di discussione in cui cominciare a pensare di investire soldi per fare case vere“, ha sottolineato il portavoce del movimento Luca Toscano.
“Siamo di fronte al collasso totale dell’intero sistema di gestione dell’emergenza abitativa che il Comune di Firenze ha messo in campo negli ultimi anni” ha aggiunto, tanto che “la direzione dei servizi sociali, in pratica, il 12 giugno scorso ha dichiarato il fallimento. L’ha fatto in sordina con una circolare in cui è scritto che sono finiti i fondi e le risorse per le accoglienze temporanee sia dei minori che delle donne“.
Da anni, ha detto ancora Toscano, “denunciamo che queste soluzioni costano un sacco di soldi, gravano sulle casse comunali, ingrassando le cooperative e non hanno risolto l’emergenza. C’è un sistema che riproduce all’infinito l’emergenza“, in una città “dove ci sono 130 sfratti al mese“.
ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCA TOSCANO