PISTOIA – Dalla lirica a jazz, passando per il teatro e le percussioni brasiliane. Sono gli ingredienti di “Estate in Fortezza, musica per la ricerca”, la rassegna organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus, dal 23 giugno al 26 luglio alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia.
I proventi andranno interamente alla Fondazione, che dal 1998 supporta il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Università degli Studi di Firenze finanziando ricerca, attività, sostegno ai pazienti e ai loro familiari.
Tra gli ospiti Gino Paoli e Danilo Rea, che porteranno lunedì 3 luglio a Estate in Fortezza “Due come noi che…”, spettacolo che rinnova una collaborazione sospesa tra jazz e canzone italiana, lunedì 10 luglio Giovanni Allevi con il suo “Celebration piano tour”, con cui festeggia e primi venticinque anni di carriera e mercoledì 19 luglio sul palco Paolo Rossi con “L’improvvisatore 2 – l’intervista”.
Dedicato a Edith Piaf, lo spettacolo “Tra storia e mito” che l’attrice e cantante Monica Zanchi presenterà giovedì 21 luglio, mentre a chiudere, mercoledì 26 luglio, sarà la serata “Per fortuna c’è Giorgio Gaber” che prende le mosse dallo spettacolo “Le strade di notte” di Giampiero Alloisio, in collaborazione con Festival Gaber.
Ad inaugurare la rassegna stasera i ritmi verdeoro dei Bandao: dal tardo pomeriggio l’orchestra di percussioni diretta da Francesco Petreni sfilerà per strade e piazze del centro, allle 21.30 sarà in Fortezza ad ingresso libero.
>> Ascolta l’intervista a Lorenzo Livi, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<