FIRENZE – Per la prima volta nella storia della città al Piazzale degli Uffizi arriva il cinema all’aperto. Dal 26 giugno infatti “Apriti Cinema”, la rassegna curata da Quelli della Compagnia, si sposta tra le colonne vasariane e tutte le sere fino al 19 luglio proporrà una selezione di fil film scelti tra quelli della 50 Giorni di cinema e della Primavera di Cinema Orientale.
Le pellicole verranno proiettate tutte le sere alle 22.00 su uno schermo di otto metri per quattro e mezzo che darà le spalle all’Arno, ci saranno 285 posti a sedere in un’area racchiusa da un recinto di piante.
In programma film in lingua originale con sottotitoli in italiano o inglese, titoli di vari festival, come Schermo dell’Arte, Middle East, Cinema e Donne, River To River, Florence Queer Festival, Festival dei popoli, Korea Film Fest, Nice, Festival etnomusicale, Premio Fiesole Maestri del Cinema, Balkan Florence Express, Finestra sul nord, Dragon Film Festival. Tra gli eventi speciali, la proiezione, il primo luglio, della versione restaurata di Aurora di Friedrich Wilhelm Murnau, con colonna sonora eseguita live. In programma anche , oltre ad una retrospettiva dedicata a Vittorio Storaro, vincitore quest’anno del premio Fiesole Maestri del cinema
Ad inaugurare la rassegna lunedì 26 ”FAME” di Giacomo Abbruzzese e Angelo Milano (da Lo Schermo dell’Arte) che racconta la storia dell’omonimo festival di Grottaglie in Puglia, uno dei più importanti festival di street art in Europa. Lo spazio estivo del piazzale degli uffizi sarà inaugurato ufficialmente il 23 giugno con la consegna dei fiorini d’oro.
E’ una iniziativa in linea con la storia – ha commentato il direttore Eike Schmidt – gli stessi Uffizi furono costruiti da Giorgio Vasari come scenografie: le facciate si basano su disegni scenografici del ‘500. E insieme alla collezione d’arte della famiglia Medici, al primo piano della galleria, nacque anche il teatro mediceo; e com’è noto, il teatro è la forma d’arte da cui il cinema è nato”.
“Questa scommessa – ha aggiunto il sindaco Nardella – è realizzata per riconquistare spazi pubblici in centro e non lasciarli solo ai turisti. Il Piazzale degli Uffizi è uno dei cuori storici e architettonici di Firenze ma negli ultimi anni ha perso identità e centralità culturale e sociale: per questo vogliamo che la città se ne riappropri”.