FIRENZE – Tre giorni ricchi di appuntamenti all’insegna della danza e del cinema, con incontri, performance, workshop e cibo: è “Indian move in Florence”. Lo speciale progetto, andrà in scena da stasera a giovedì 15 al cinema La Compagnia, e inaugura un nuovo format di Fabbrica Europa sulle performing arts internazionali, che ogni anno proporrà a Firenze un focus su un Paese di un Continente altro.
Questa prima edizione – in collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival – declina un programma dedicato alle forme creative dell’India fresca e travolgente che sa giocare con seduzione tra tradizione e contemporaneità.
Si parte stasera con un aperitivo di finger food indiano, e con l’incontro con il direttore dell’Attakkalari Center for Movement Arts di Bangalore e la direttrice dell’River to River festival Selvaggia Velo. Alle 21 sarà proiettato “Goliyon Ki Raasleela Ram-Leela” di Sanjay Leela Bhansali, moderna riedizione di Romeo e Giulietta in salsa Bolliwood.
Domani e giovedì sera alle 21 sempre a La compagnia l’Attakkalari Center for Movement Arts di Bangalore presenta in prima europea Bhinna Vinyasa, creazione del coreografo indiano Jayachandran Palazhy, con la drammaturgia di Andrés Morte Terés.
>>>Ascolta l’intervista a Maurizia Settembri