FIRENZE – “Rock contro gli ecomostri”, questo il nome dell’evento organizzato da vari comitati tra cui Mamme No Inceneritore per sabato 10 giugno al polo scientifico di Sesto Fiorentino in Via delle Idee. Dalle 18 al grido, o meglio all’ashtag di #solomusicanell’aria, tanti artisti si esibiranno per ribadire la ferma opposizione sia all’inceneritore che all’aeroporto.
Il tutto per un evento che si propone di dare l’esempio e di essere “rispettoso dell’ambiente e a rifiuti zero”: cibi e bevande saranno infatti serviti esclusivamente con stoviglie e bicchieri biodegradabili e compostabili al 100%. Per raggiungere l’evento è possibile arrivare con i mezzi pubblici, con la linea Ataf 28 e la linea 57. E per l’occasione saranno attivate anche due corse di autobus speciali a fine concerto, una alle 00:45 e una alle 01:45.
Stand gastronomici, mercato contadino, artisti di strada e banchetti informativi dei vari comitati della Piana faranno da cornice alle numerose band che si avvicenderanno sul palco. Tra Questi i Diaframma, Etruschi From Lakota, The Etrurians, Ivanoska e I matti delle giuncaie. Parteciperà anche Bobo Rondelli, da sempre sensibile al tema del rispetto dell’ambiente e già da tempo accanto alle mamme no inceneritore.
>>Ascolta l’intervista a Davide Pagliai