FIRENZE – Ultime ore di campagna elettorale anche in Toscana, dove domenica 11 giugno prossimo si voterà in 33 comuni, compresi due capoluoghi di provincia, Lucca e Pistoia, per scegliere sindaci e consiglieri comunali per i prossimi cinque anni.
Grande attesa a Rignano sull’Arno, città natale dell’ex premier Matteo Renzi. Tensione anche a Carrara dove il Pd di Andrea Zanetti è dato al ballottaggio sicuro con il grillino Francesco De Pasquale, con il rischio di interrompere i 70 ininterrotti di governo di sinistra. A Pistoia sono 9 i candidati a sindaco alle prossime elezioni comunali, tra questi il primo cittadino uscente, Samuele Bertinelli Pd, che tenta il bis appoggiato da nove liste. A Lucca invece tra gli 8 candidati i principali sfidanti sono il sindaco uscente Pd Alessandro Tambellini e il giornalista Remo Santini sostenuto da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia.
I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 in tutti i comuni e l’eventuale ballottaggio (quasi certo in realtà) sarà il 25 giugno. Complessivamente la popolazione interessata è di circa 450mila residenti. Sei i Comuni con piu’ di 15.000 abitanti, dove viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Saranno invece le prime elezioni per Abetone Cutigliano (Pistoia), Montalcino (Siena) e San Marcello Piteglio (Pistoia), i tre nuovi Comuni istituiti nel 2017 in Toscana.