FIRENZE – “Non ci soddisfano e non ci convincono” le risposte arrivate dall’assessore toscano Stefania Saccardi e da quello comunale Sara Funaro sulla sorte del presidio Asl del lungarno Santa Rosa a Firenze. E’ quanto afferma la Fp Cgil Usl Toscana Centro in una nota.
Secondo il sindacato le risposte sul destino del presidio, arrivate dopo le sollecitazioni da parte di cittadini e Fp Cgil, “non sono esaustive” e rispondono solo ad una parte del problema, quella che riguarda i servizi posti al piano terra come il Sert, gli ambulatori, il punto prelievi, ma non a quella che riguarda i servizi posti negli altri tre piani: riabilitazione, salute mentale e i servizi sociali ad essi collegati, parte degli uffici amministrativi e degli ambulatori.
Stando a quanto dichiarato dall’assessore Saccardi gli spazi dal primo al terzo piano dell’immobile saranno infatti occupati dall’assessorato regionale al diritto alla salute.
“Chiediamo – conclude il sindacato – che vengano date al più presto risposte per tranquillizzare i lavoratori e i cittadini sul fatto che il quartiere del centro storico non venga ‘abbandonato’. Una possibile soluzione per rispondere alle esigenze dei cittadini è quella di riqualificare il plesso del vecchio ospedale di borgo Ognissanti. Struttura già di proprietà dell’Usl Toscana centro che ha il vincolo di destinazione sanitaria. Soluzione che a nostro avviso risponde alle esigenze del centro storico e a regime sarebbe la più economica”