FIRENZE – Torna la stagione estiva del Maggio musicale fiorentino che dal 9 giugno fino a tutto luglio porterà musica e danza negli spazi di Palazzo Pitti, Santa Maria del Fiore e del teatro dell’Opera, ‘espatriando’ per la prima volta anche in Piazza Duomo a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017.
In tutto ben 43 eventi tra cui quattro opere, otto grandi concerti, un musical, un gala di danza con Roberto Bolle e l’ospitalità a una delle più celebri orchestre del mondo, la Berliner Philharmoniker. Il calendario, come è stato spiegato nel corso della presentazione della rassegna dal sovrintendente Cristiano Chiarot, si terrà principalmente nel Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti. Qui saranno di scena 27 serate d’opera e 7 concerti sinfonici; alle tre opere che già la scorsa estate hanno ottenuto un grande successo di pubblico, “La traviata”, “L’elisir d’amore” e “Il Barbiere di Siviglia”, e che verranno di nuovo messe in scena, si aggiunge un nuovo allestimento per il titolo inaugurale del 9 giugno, “La Cenerentola” di Gioachino Rossini con la regia di Manu Lalli e la direzione d’orchestra di Alessandro d’Agostini.
Tra gli eventi più rilevanti, oltre a quelli in programma a Palazzo Pitti, ve ne saranno alcuni al teatro dell’Opera, come il musical di Riz Ortolani “La Congiura Firenze 1478” in programma per la prima il 10 giugno e il gala di danza di Roberto Bolle, il 7 luglio, il concerto diretto da Fabio Luisi a Pistoia, il concerto dei Berliner Philharmoniker diretti da Gustavo Dudamel, il 26 giugno, sempre al teatro dell’Opera.