FIRENZE – Si apre stasera ore 18.00, con I Muri Abitati, esposizione collettiva delle creazioni di 60 studenti dell’Università di Firenze, e alle 21.30 con La passeggiata in manicomio, il calendario di appuntamenti per l‘Estate a San Salvi organizzata da Chille della Balanza e associazione La Chute nell’area dell’ex manicomio fino a fine settembre e nell’ambito dell’Esatte Fiorentina.
Il titolo “Spaccio di culture” nasce dal turbine mediatico che l’anno scorso ha visto l’ex-manicomio al centro delle cronaca a causa del diffuso spaccio di droga. Da qui l’idea: ok lo spaccio, ma che sia di “culture”. Una iniziativa in realtà già in atto da un paio di mesi, che permette a riceverà una bustina di partecipare gratuitamente agli spettacoli di teatro, musica e danza in cartellone.
In programma in tutto da giugno a settembre una settantina di appuntamenti, tra teatro, danza e musica. Tra gli eventi speciali, ad agosto il tradizionale Ferragosto a San Salvi con il concerto di Riccardo Tesi e banditialiana e a settembre la 4^ edizione del Festival Storie differenti (1 – 7) inaugurato da Antonio Rezza con “Pitecus”, il Controanniversario di San Salvi (9 settembre), La LRAC Libera Repubblica delle Arti e delle Culture (16 settembre) e la collaborazione con Tempo Reale (concerto P. Capovilla).
Per quanto riguarda la musica, curata quest’anno dall’associazione La Chute si inizia sabato 3 giugno con Hugo Race Fatalists, si prosegue venerdì 9 con Faust’o, venerdì 23 Cesare Basile, domenica 25 Rio Mezzanino, mercoledì 28 Vincenzo Vasi e Valeria Sturba. In programma anche danza con il Teatro della conchiglia che presenta giovedì 22 giugno “Danzando nella diaspora” e giovedì 29 giugno Kayriya, dodicesima edizione dello spettacolo di beneficenza a favore del gattile-canile di Sesto Fiorentino.
Nel mezzo, due nuove produzioni targate Chille: da mercoledì 14 a venerdì 16 Vladimir Majakovskij, omaggio al Poeta dalla Blusa gialla martedì 20 e mercoledì 21 Lettera a una professoressa, dal libro degli allievi della Scuola di Barbiana.
Info www.chille.it