ROMA – Via libera all’unanimità in Senato, con 165 sì, all’istituzione di una commissione d’inchiesta sui fatti accaduti nella comunità del Forteto di Vicchio (Firenze), dove, secondo due sentenze di primo grado e di appello ,per più di 30 anni sono stati commessi abusi e maltrattamenti su bambini e adolescenti.
Trattandosi di una commissione bicamerale, composta da venti senatori e venti deputati, il testo adesso passerà alla Camera.
La Commissione, la cui proposta risale al 9 ottobre 2015, ma che solo di recente ha superato l’opposizione del Pd, sarà dotata di specifici poteri ispettivi e dovrebbe, come si legge nella relazione, “accertare i fatti e le ragioni per cui le pubbliche amministrazioni e le autorità giudiziarie interessate, comprese quelle investite di poteri di vigilanza, abbiano proseguito ad accreditare come interlocutore istituzionale la comunità Il Forteto, anche a seguito di provvedimenti giudiziari riguardanti abusi sessuali e maltrattamenti riferiti a condotte all’interno della comunità”.
Il lavoro d’inchiesta dovrebbe avere la durata di un anno, il che rende precario il suo destino, dato il possibile scioglimento anticipato delle Camere.