FIRENZE – Non è passato un giorno dall’annuncio che il Comune di Firenze è già pronto a far partire la la nuova “crociata” anti-bivacco a tutela del centro storico.
E’ partito già stamani con il sagrato di Santa Croce, alla presenza del sindaco Dario Nardella, il nuovo metodo per arginare i turisti indisciplinati: utilizzare i mezzi della società di igiene pubblica Alia per “spazzare” con getti d’acqua i sagrati delle chiese e i marciapiedi delle strade che vengono abitualmente “eletti” a luogo di siesta o come panchine per addentare un panino o gustarsi un gelato dai tanti visitatori che affollano il centro storico.
“Si tratta di una questione di rispetto, non ci vedo nulla di strano – ha detto il primo cittadino – io quando son stato ad Istanbul non mi sono certo messo a mangiare un panino seduto davanti all’ingresso della moschea blu”. Tanto convinto delle sue ragioni, che rilancia con un’altra proposta la sua battaglia in difesa del decoro dei sagrati: “Stiamo pensando di estendere l’uso dei cordoli anti-bivacco che sono già presenti sul sagrato del Duomo anche ad altre chiese del centro. Ne discuteremo con la sovrintendenza”. >>> Ascolta il sindaco Nardella