FIRENZE – Una giornata tra cinema e parole per riflettere sul tema dell’immigrazione, le politiche di integrazione e le esperienze virtuose esistenti in Italia domani al Cinema Stensen.
In programma due documentari e una tavola rotonda. Si comincia alle ore 19 con ‘La trasferta’ (Ita 2017, 20′) della giovane regista fiorentina Marta Innocenti (presente in sala) che racconta l’esperienza di un gruppo di profughi accolti in una struttura del Mugello gestita dalla cooperativa Il Cenacolo. Un’indagine sui nostri nuovi vicini di casa non come fenomeno sociale, ma come esseri umani.
Alle ore 21 sarà proiettato ‘Un paese di Calabria’ di Shu Aiello e Catherine Catella (Ita 2017, 120′), documentario che racconta l’esperienza virtuosa di integrazione del paesino calabrese di Riace, il cui borgo antico è stato rigenerato dall’accoglienza e dall’interazione con i migranti. A seguire una tavola rotonda sui temi dell’integrazione, per capire se questo genere di accoglienza può essere sperimentata anche in Toscana, con Vittorio Bugli (assessore all’Immigrazione della Regione Toscana), Lorenzo Falchi (sindaco di Sesto Fiorentino), Fabrizio Mariani (presidente Cnca Toscana), Salvio Cianciabella (Rete di imprese Passepartout), Serena Granizzi (produttrice Bo Film). Coordina il dibattito il giornalista Domenico Guarino (Controradio).
La serata aderisce alla campagna ‘Ero straniero. L’umanità che fa bene’ lanciata da Emma Bonino e nell’occasione saranno raccolte le firme.