Cultura

Sgrana & (Tra)Balla, musica e danze popolari protagoniste al Cpa

today22/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il canto di lotta popolare come simbolo di un’umanità che non si arrende ai soprusi e continua a combattere. Questo al centro della 15/a edizione di Sgrana & (Tra)Balla, la rassegna dedicata alla musica e alle danze popolari dall’Italia e dal mondo organizzata del Cpa Firenze Sud da giovedì 25 maggio a sabato 27.
Ad inaugurare la rassegna a partire dalle 19,30 Le MusiQuorum, con un repertorio che comprende canti delle mondine, canti anarchici e canti della tradizione popolare su tempi politici e sociali, Kritiki Musiki il gruppo di musica popolare dall’isola di Creta e Italica, musica della cultura salentina e calabrese.
Venerdì 26 maggio dalle 19,30 si alterneranno sul palco i Kalamu, folk rock dalla Calabria, i Canusìa, con i canti popolari e di lotta della tradizione laziale e in chiusura i Lou Tapage, musica popolare della tradizione occitano-provenzale.
Sabato 27 maggio la giornata comincia con il ‘viaggio musicale e danzato’ del laboratorio di pizzica e danze del sud condotto da Manuela Rorro e a seguire ancora balli popolari con il laboratorio di danze kurde Koma Ciwanen Ararat di Roma. Sul palco saliranno il Tenore Luisu Ozzano (testi in sardo logudorese nella variante di Siniscola); i Digresk, gruppo di musica popolare bretone, mentre chiuderanno la serata i Medinsud, musica popolare del sud.
Tutte le sere aperitivo e cena popolare, oltre alla danza con i componenti del laboratorio gratuito di danze popolari TreTTempi Folk insieme agli allievi della Scuola di Danza del Sud Tarante Fiorentine.
Programma completo su www.cpafisud.org

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Veltroni allo Spazio Alfieri per il suo ultimo film “Indizi di felicità”

FIRENZE - Sarà proiettato in esclusiva allo Spazio Alfieri, a partire da domani alle 17.30, “Indizi di Felicità", nuovo film di Walter Veltroni. Il regista lo presenterà in sala mercoledì 24 alle 21.30. Nel suo quarto lungometraggio, l'ex segretario del Pd, costruisce delle ipotesi di felicità a partire da persone comuni, dal loro vissuto personale, familiare, professionale: un incontro importante, l’arrivo di una notizia a lungo attesa o un momento […]

today22/05/2017


0%