FIRENZE – Cresce l’attesa per una possibile visita nella giornata di oggi sia a Siena che a Firenze, per Barack e Michelle Obama, che potrebbero concedersi un tour artistico nelle due città e incontrare in serata – anche se il condizionale è d’obbligo – l’ex premier Renzi con la moglie Agnese.
Per adesso l’unica impresa in cui gli Obama sono riusciti è stata quella di deludere gli abitanti di Buonconvento, piccolo centro nel senese, vicino al resort di Borgo Finocchieto dove la coppia è ospite dell’ex ambasciatore Usa John Phillips. Se in paese infatti c’è chi racconta di essere riuscito a stringere la mano all’ex presidente e di essersi intrattenuto per alcuni minuti con lui e la moglie, la maggior parte dei residenti si sono detti amareggiati per non essere riusciti a vederli neppure da lontano.
Vacanza blindata finora per l’ex coppia presidenziale. Nella giornata di ieri Barack è riuscito ad uscire dalla tenuta in cui si trovava, passando quasi inosservato a bordo di una mountain-bike. Sabato invece si era intrattenuto giocando a golf in compagnia di Richard Parsons, suo ex consigliere economico che adesso produce vino Brunello nella vicina Montalcino, mentre la moglie Michelle, accompagnata da una nutrita scorta, è stata avvistata nella piazza centrale del borgo, per poi fare shopping in un negozio di tessuti.
In serata l’ex coppia presidenziale ha potuto godere di una cena preparata per loro dallo chef stellato Massimo Bottura, il quale ha preparato “un menù molto italiano” come lui stesso ha fatto sapere, vino compreso, naturalmente, con un Barolo del ’61 ed un Brunello di Montalcino del ’64, anni di nascita, rispettivamente di Barack e Michelle.