FIRENZE – Sarà intitolato a Paolo Poli, ad un anno dalla scomparsa, il Saloncino del Teatro della Pergola. Si tratta della prima intitolazione in assoluto alla memoria di Poli nella città che gli diede i natali.
L’appuntamento per la cerimonia è il 23 maggio, nel giorno che sarebbe stato del suo compleanno, alle 17:45, non sarà un evento formale ma un momento di spettacolo orchestrato da Lucia Poli nel rispetto dell’indole e dell’attore fiorentino, con protagonisti gli nel tempo hanno lavorato con lui: Stefano Gragnani, Marco Messeri, Luisanna Messeri, Graziella Porta, Alfonso De Filippis, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco, Alessandro D’Antonio, Pino Strabioli, oltre alla stessa Lucia Poli. Letture si alterneranno a proiezioni di brani degli spettacoli più celebri di Poli. Prima di loro l’ensemble di sax della Scuola di Musica di Fiesole esegue Satie.
Nello spazio antistante il Saloncino, la Sala Oro, sarà inoltre allestita una esposizione di locandine, manifesti e bozzetti originali disegnati da Anna Anni, Aldo Buti e Lele Luzzati. Sarà il Sindaco di Firenze Dario Nardella a scoprire la targa, prima dell’inizio del momento spettacolare.
L’ultima volta di Paolo Poli sul palco della Pergola è stata nel 2007 con Sei Brillanti Giornaliste Novecento, la prima volta fu nel 1963 con Il mondo d’acqua di Aldo Nicolaj.